Torino e Bologna si disputano lo scudetto

nessun commento Serie A ,

Torino e Bologna sono due società storiche del calcio italiano. Entrambe hanno vinto, nella loro storia sette scudetti. Entrambe non vincono più da una vita o più. Il Toro è a secco da 43 anni Il Bologna l’ultimo tricolore lo vinse addirittura 53 anni fa.

Ma oggi le due società stanno di nuovo lottando testa a testa per uno scudetto. Già, lo scudetto non assegnato nel campionato 1926-27.

All’epoca il Torino si classificò primo davanti, appunto, al Bologna. Poi Juventus, Genoa, Inter e Milan.  Si, erano davvero altri tempi!

Nell’autunno del 1927, però, il titolo venne revocato ai granata in seguito a un tentativo di combine passato alla storia come “caso Allemandi”.

Il caso Allemandi

Allemandi era un terzino della Juve che fu pagato per far vincere ai cugini il derby. La faccenda però venne alla luce parecchi mesi dopo la fine del campionato e così si decise di non assegnare il titolo.

Luigi Allemandi
Luigi Allemandi

Dopo novant’anni un gruppo di tifosi bolognesi ha aperto una raccolta di firme per riaprire il caso. Il presidente del Torino Cairo, invece,  in occasione dell’inaugurazione del nuovo Filadelfia ha arringato la folla comunicando la sua volontà di iniziare la procedura per ottenere la restituzione del titolo.

insomma, mentre altre squadre lavorano per riuscire a vincere lo scudetto sul campo, con programmazione e investimenti a Torino e Bologna si preferisce continuare a vivere di ricordi.