Stagione finita per Stan Wawrinka: niente Us Open!

nessun commento tennis , , ,

Dopo Novak Djokovic, finalista a Flushing Meadows nel 2016, gli Open degli Stati Uniti perdono anche il campione in carica, Stan Wawrinka, costretto a terminare con largo anticipo la propria stagione a causa di un infortunio al ginocchio.

Da tenniscircus.com

Stan Wawrinka non giocherà più un match nel 2017. Il campione svizzero, ex n. 3 del mondo e vincitore di tre prove Slam, sulla sua pagina Facebook ha annunciato che dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico al ginocchio, che lo costringerà a rimanere a riposo per diversi mesi.

“È l’unica soluzione che mi può assicurare di rimanere al top per altri anni”.

Stan si è detto “deluso” di questa situazione, ma ha dichiarato di “guardare avanti” e di programmare il suo recupero. “Amo questo sport e lavorerò sodo per ritornare al mio massimo livello e giocare per altri anni”. Wawrinka ha infine ringraziato i suoi fan per il loro calore e supporto.

Anche se inaspettata, la notizia era nell’aria. L’altro ieri infatti, Stan aveva annunciato il forfait dai Master 1000 di Montréal e Cincinnati, a causa di quell’infortunio al ginocchio che lo aveva debilitato fin dal torneo di Wimbledon, dove aveva perso all’esordio contro Daniil Medvedev.

Certamente Wawrinka, n. 4 al mondo, perderà diverse posizioni, contando che non potrà difendere il titolo e i 2.000 punti conquistati lo scorso anno agli Us Open.

Quest’anno Stan ha vinto un titolo su terra rossa nell’Atp 250 di Ginevra (vittoria in tre set contro Misha Zverev) e ha raggiunto la finale a Indian Wells (sconfitta contro Roger Federer) e al Roland Garros (battuto da Rafa Nadal).