VAR da comiche in Olanda

nessun commento Calcio estero , ,

Il VAR o la VAR?

Mentre ci chiediamo se davanti all’acronimo di “video assistent referee” ci vada l’articolo determinativo maschile o femminile,  l’assistente addizionale che utilizza i filmati per esaminare le decisioni degli arbitri di calcio stenta a decollare.

Sul fatto che introdurre la moviola nel calcio sia una buona idea, abbiamo più di un dubbio; in compenso, siamo certi che la VAR (abbiamo optato per il femminile)  debba essere perfezionata.

Quanto accaduto sabato in Olanda ha del ridicolo.

Impegnate nella Supercoppa, Feyenoord e Vitesse hanno pareggiato 1-1, ma mentre la VAR decideva se concedere un rigore ai gialloneri di Arnhem, il Feyenoord realizzava la rete (poi annullata) del 2-0.

Scendiamo nel dettaglio.

Da gazzetta.it.

“Per vincere la Champions serve la VAR”, aveva scherzato (ma non troppo) Ancelotti in una conferenza stampa estiva del Bayern. Verrebbe da dire: anche per vincere la Supercoppa d’Olanda. Sì, perché nel trofeo che ha aperto la stagione, ieri sera, l’uso della moviola in campo stava per costare carissimo al Feyenoord. Che, alla fine, ha comunque alzato la coppa ai rigori grazie alle parate di Jones.
Esultanza e confusione tra Feyenoord e Vitesse. Epa

Esultanza e confusione tra Feyenoord e Vitesse. Epa

INDECISIONE — Andiamo con ordine. Il club di Rotterdam campione nazionale sfidava il Vitesse e si era portato in vantaggio al 7′ con Toornstra. A inizio ripresa ecco il “fattaccio”: El Ahmady viene steso nell’area del Feyenoord da Matavz, il Vitesse chiede il rigore ma l’arbitro Makkelie lascia proseguire. I Var entrano in azione e valutano l’espisodio davanti agli schermi, ma intanto il gioco prosegue, si va dall’altra parte e Jorgensen segna il raddoppio. Arriva dopo quasi due minuti (un’enormità) il responso: c’era rigore per il Vitesse. L’arbitro annulla il gol del Feyenoord e Buttner pareggia dal dischetto, nello sconcerto generale. Il match finirà 1-1, prima del trionfo dei biancorossi ai rigori.
PRONOSTICI EREDIVISIE (massima serie olandese).